Attualità
UNASCA, ovvero l’Associazione che rappresenta più Autoscuole, Scuole Nautiche e Studi di Consulenza Automobilistica d'Italia, visto il caos scaturito dalla nuova procedura di Rinnovo Patente, vuole fare chiarezza!
UNASCA afferma a ragione, che alcuni punti della normativa sembrano risultare poco chiari e potrebbero dar luogo a degli equivoci ed inesattezze a danno di automobilisti e cittadini tutti. Per prima cosa bisogna ribadire che trattasi di una operazione di rinnovo e non di duplicato del documento di guida. Operazione che fa capo al medico professionista, che effettua la visita e conferma o no la possibilità di rinnovo e relative condizioni. Le autoscuole e le agenzie disbrigo pratiche offrono molteplici ausili di supporto. Oltre ai locali dove svolgere fisicamente la visita medica, anche una serie di servizi al medico stesso e all’utente evitando allo stesso l'interminabile iter burocratico statale e la gestione dei dati nel sistema centrale della Motorizzazione. La Norma relativa alle procedure per la trasmissione telematica del rinnovo della patente di guida, infatti, al comma 3 parla di: “Soggetto accertatore” prevedendo una procedura dedicata atta a compiere le operazioni propedeutiche per il rinnovo.
Costi per il Rinnovo Patente B = (aggiornati a Luglio 2017)
1) Verso l’Amministrazione: si pagheranno 25 euro per spese e diritti spettanti alla Motorizzazione Civile ed imposte di bollo più 3,60 euro di spese postali. A questo bisognerà aggiungere il costo del contrassegno postale per il recapito a domicilio pari a 7 euro (la visita medica avrà sempre un costo variabile, difficile da quantizzare in anticipo, non esiste infatti una tariffa fissa nazionale).
2) Presso le agenzie di pratiche auto ed autoscuole: i costi pratica per il rinnovo in agenzia oppure in autoscuola restano gli stessi. La tariffa finale scaturirà dalla visita medica, più le spese per i bollettini postali, più le imposte statali ed il compenso per l’autoscuola o lo studio di consulenza (che comprende i versamenti postali, la prenotazione della visita medica e la trasmissione finale certificata di tutti i vostri dati alla Motorizzazione).
Nb) L’obbligo di non spedire o incollare più tagliandi e cambiare tutte le vecchie patenti di cartone per l'adeguamento al nuovo modello UE è imposto dalle norme europee.
Il rinnovo della patente di guida potrà avvenire già 4 mesi prima della scadenza del documento e comunque la licenza scadrà sempre il giorno del Vs compleanno, quindi non perderete nulla in termini di tempo, potendo circolare in strada tranquillamente fino a quella data!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011