Normative
Il nuovo Codice della Strada cambia ancora sul filo dei cm! In pratica non si potranno più sorpassare i ciclisti, in teoria il divieto scatta solo quando la distanza laterale di sicurezza non supera il metro e 50cm!
Prossimamente se incrociate il solito "gruppetto" di ciclisti sulla statale mentre tornate a casa dall'ufficio o quando partite in gita domenicale la mattina presto, mettetevi l'anima in pace e togliete definitivamente il piede dall'acceleratore fino a destinazione perchè potrebbe costarvi molto caro! Un nuovo disegno di legge denominato "Salva-Ciclisti", imporrà che le biciclette non potranno più essere superate se non a determinate condizioni, ovvero lasciando almeno 1,5 metri di distanza laterale. Oggi, i sorpassi avvengono a distanza troppo ravvicinata e pericolosa. Il rischio? Una bella e salata multa da 160 fino a 650 euro per lo sventurato automobilista! Con la sicurezza stradale non si scherza e le statistiche parlano sempre di morti sulle strade come se "piovesse" da quando sulla carreggiata coabitano mal sopportandosi quattro e due ruote. In questi giorni, prima della pausa estiva, l'Esecutivo cerca di fare chiarezza e di porre tardivo rimedio. Ma come al solito in Italia, a volte, la "toppa" è peggiore del "buco", con una legge che di fatto rallenterà e renderà più difficile la viabilità. Sotto i riflettori il comma 2-bis dell'Art.149 del Codice, che tratta proprio di distanze di sicurezza tra i veicoli. La modifica, attualmente in discussione alla commissione Trasporti di Camera e Senato, dovesse entrare in vigore sarebbe una mini rivoluzione per tutelare i migliori bikers professionisti come i pedalatori improvvisati del weekend. Ma non finisce qui! Le oggettive dimensioni, non verosimili, del 99% delle strade italiane, non superano i 3 metri: carreggiate, guard-rail e segnaletica incluse. Lo spazio, insomma, non è immenso e nella maggior parte dei casi, non consente la convivenza - a distanza di sicurezza - tra autoveicoli e biciclette. Non servirà un pool di ingegneri delle misure industriali per garantire che carreggiate così ampie da fornire una distanza laterale di 1,5 metri per parte sono presenti in Italia, praticamente, solo in autostrada. Se poi ci mettiamo anche le buche ed i lavori in corso, le arterie viarie consone si restringono ancor più. Non sarebbe il caso di aggiustare l'asfalto o creare nuovi percorsi sicuri, leggasi più piste ciclabili e ciclovie, solo per il transito delle due ruote? Facendo in modo che non provochino alcun intralcio alla circolazione? Anche i ciclisti "sicuramente" sentitamente Vi ringrazieranno!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011