Site image

 

Attualità

Autisti disabili: nuovi bonus dall'Agenzia delle Entrate!

La nuova normativa tributaria mostra particolari attenzioni ed esclusivi vantaggi per le persone con disabilità e loro familiari, riservando numerosi bonus ed agevolazioni fiscali da “spendere” subito sul mercato automotive!

Autisti disabili: nuovi bonus dall'Agenzia delle Entrate!
Nuovi bonus ed agevolazioni per i beneficiari della Legge 104 dall'Agenzia delle Entrate!

Ogni automobilista portatore di handicap con ridotta capacità motoria, beneficiario della "Legge 104" da subito potrà usufruire di bonus ed agevolazioni fiscali nel settore auto! Quali? Per esempio una corposa detrazione Irpef del 19% per la spesa sostenuta per l’acquisto di un'auto nuova! Iva agevolata al 4% sempre su una nuova immatricolazione, oppure l'esenzione totale dal bollo auto e dalla tassa di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Nell'elenco stilato dall'Agenzia delle Entrate per il 2017 si evince che possono usufruire delle suddette agevolazioni:

 

1) persone non vedenti, sordomuti e audiolesi;

2) soggetti disabili con handicap psichico o mentale, titolari dell’indennità di accompagnamento;

3) persone disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;

4) soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

 

I bonus fiscali sono riconosciuti solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio del disabile. Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare (con reddito annuo non superiore a 2850 euro), lo stesso, potrà beneficiare delle agevolazioni. Con i benefici della "Legge 104", potrete acquistare con lo sconto anche camper, scooter e moto. Per l’acquisto degli autoveicoli nuovi o usati, senza limiti di cilindrata, ogni disabile avrà diritto anche alla detrazione Irpef. La detrazione sarà pari al 19% del costo sostenuto e va calcolata su una spesa massima di 18000 euro! La detrazione spetta una sola volta, per un solo veicolo, per 4 anni, decorrenti dalla data di acquisto. Sarà possibile riottenere i bonus per acquisti effettuati entro il quadriennio, solo se il veicolo precedentemente acquistato venga cancellato dal PRA, perché destinato alla rottamazione. Oltre che per le spese di acquisto, la detrazione Irpef sarà valida anche per le riparazioni e le manutenzioni meccaniche straordinarie. Non saranno compresi i costi di ordinaria manutenzione e i costi di normale esercizio come assicurazione e carburante. È applicabile l’Iva al 4%, anziché al 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate:

 

a) con cilindrate fino a 2000 centimetri cubici se con motore a benzina;

b) con cilindrate fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel.

 

Se un veicolo viene ceduto nei primi 2 anni dall’acquisto, il proprietario dovrà versare la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse, tranne nel caso in cui il disabile, in seguito a mutate necessità legate al proprio handicap, ceda il veicolo per acquistarne un altro, su cui realizzare nuovi e diversi adattamenti. L’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% è prevista anche per l’acquisto del veicolo in leasing di tipo “traslativo”!

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011