Normative
Non scordatevi di pagare il bollo, dopo aver acquistato un nuovo motoveicolo. In quanto come quello dell'auto sono previsti interessi che faranno lievitare notevolmente i costi finali!
Hai appena comprato uno scooter 125 e non vedi l’ora di poterlo guidare circolando in strada con tutti i documenti ed i pagamenti in regola? Pagare rispettivamente il bollo e dell’assicurazione è la prima cosa per ogni buon centauro che rispetta gli altri ed il nuovo Codice della Strada! Il costo del bollo scooter 125 si calcola in base alla potenza del motore che viene misurata in kW, per poterlo calcolare è sufficiente collegarsi al Portale dell'Automobilista o sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed inserendo la targa del veicolo potremo accedere in pochi istanti ai dati richiesti.
Fino ad 11 kW si pagherà una tassa fissa, oltre gli 11 kW sarà applicato un “extra” gettito pari a tutti i kW e non solo a quelli eccedenti, moltiplicando il tutto per l’importo previsto da ogni singola regione. In tutta Italia il bollo si paga con le stesse modalità: bollettino postale, ricevitorie convenzionate, agenzie pratiche auto, oppure online, sui siti web dedicati. In Lombardia, è possibile domiciliare il pagamento del bollo con addebito automatico su conto corrente, per non dimenticare la scadenza.
NB: Il bollo per i ciclomotori 50cc è invece una tassa di possesso e va pagata anche se il veicolo non viene utilizzato.
La modalità di pagamento del bollo per gli scooter superiori ai 50cc, varia da Regione a Regione. In tutta Italia, tranne rare eccezioni, il bollo su una nuova immatricolazione va pagato entro la fine del mese successivo all’acquisto. La validità del bollo è di 12 mesi. Il rinnovo invece va fatto entro il mese successivo alla scadenza, mai prima.
Abruzzo, Campania, Liguria, Marche, Toscana, Veneto:
Euro 0 = 29 euro fissa fino a 11 kW, poi 2 euro per ogni kW
Euro 1 = 25 euro fino a 11 kW, poi 15 euro per ogni kW
Euro 2 = 23 euro fino a 11 kW, poi 1 euro per ogni kW
Euro 3-4 = 21 euro fino a 11 kw, poi 1 euro per ogni kW
Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Puglia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta.
Euro 0 = 26 euro fino a 11 kW, poi 2 euro per ogni kW
Euro 1 = 23 euro fino a 11 kW, poi 1,5 euro per ogni kW
Euro 2 = 21 euro fino a 11 kW, poi 1 euro per ogni kW
Euro 3-4 = 19 euro fino a 11 kW, poi 0,8 euro per ogni kW
Molise
Euro 0 = 28 euro fino a 11 kW, poi 2 euro per ogni kW
Euro 1 = 25 euro fino a 11 kW, poi 1,5 euro per ogni kW
Euro 2 = 22 euro fino a 11 kW, poi 1 euro per ogni kW
Euro 3-4 = 20 euro fino a 11 kW, poi 0,8 euro per ogni kW
Piemonte
Euro 0 = 30 euro fino a 11 kW, poi 2 euro per ogni kW
Euro 1 = 26 euro fino a 11 kW, poi 1,5 euro per ogni kW
Euro 2 = 24 euro fino a 11 kW, poi 1,3 euro per ogni kW
Euro 3-4 = 22 euro fino a 11 kW, poi 1 euro per ogni kW
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011