Normative
Utilizzo dell'Autorizzazione alla Circolazione di Prova!
Data pubblicazione : 2018-05-30
In esclusiva dal Ministero dei Trasporti, la nuova circolare Prot.12978 del 30 Maggio 2018, inerente: "Utilizzo dell'autorizzazione alla circolazione di prova". D.P.R. n. 747/2001
Dal Ministero dei Trasporti tutte le nuove autorizzazioni alla circolazione con targa prova!
OGGETTO: D.P.R. n. 747/2001 - Utilizzo dell'autorizzazione alla circolazione di prova.
Continuano a pervenire alla scrivente Direzione Generale segnalazioni in merito all'applicazione di misure sanzionatorie, ad opera delle Autorità di Polizia Stradale, con riguardo all'utilizzo di targhe di prova, da parte di operatori professionali, su veicoli già immatricolati e in molti casi, sprovvisti di copertura assicurativa.
Al riguardo, per quanto di competenza di questa Direzione, si conferma la validità delle istruzioni operative diramate con CIRCOLARE PROT. N. 4699/M363 del 4 Febbraio 2004, non essendo allo stato attuale intervenute modifiche normative, concernenti la disciplina della circolazione di prova, che impongano una rivisitazione delle stesse.
Tuttavia, al di fuori dell'ipotesi predetta, deve tenersi conto della copiosa casistica, segnalata sia dal Ministero dell'Interno, sia finanche da autorità estere, sintomo di un diffuso fenomeno di abuso nell'utilizzo delle autorizzazione alla circolazione di prova.
Pertanto, si rende noto che è stato istituito apposito tavolo tecnico, cui partecipano rappresentanti di questa Amministrazione e rappresentanti del Ministero dell'Interno, con il compito di esaminare possibili soluzioni normative volte a prevenire e contrastare detto fenomeno.
Si rende altresi noto che all'attenzione del medesimo tavolo tecnico è anche la questione interpretativa inerente l'uso delle "targhe di prova" su veicoli già immatricolati, in considerazione della sentenza della Corte di Cassazione, Seconda Sezione Civile, n.16310 del 4 Agosto 2016 che per inciso ha ad oggetto il caso della circolazione di prova di un veicolo non in regola con gli obblighi di revisione.
Nel merito, quindi le Amministrazioni ritengono meritevole di autorevole approfondimento presso il Consiglio di Stato la questione del se, ed eventualmente entro quali limiti, sia legittimo consentire l'utilizzo delle targhe di prova su veicoli già immatricolati, tenuto anche conto che, successivamente alla pronuncia della Corte di Cassazione, sono intervenute sentenze di Giudici di Pace che hanno riconosciuto la piena legittimità di detto utilizzo.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011