Assicurazione
Le assicurazioni per far fronte all'abbassamento dei prezzi delle polizze al Sud, dove sono maggiori gli indicatori di rischio, le aumenteranno ai clienti del Centro Nord?
Le tariffe delle assicurazioni auto-moto in Italia, saranno finalmente "eque", lungo tutto lo Stivale, col Governo del Cambiamento?! Dove si pagava troppo, in un futuro davvero prossimo, si pagherà di meno e si risparmierà davvero tanto! Per eliminare le differenze di prezzo tra le polizze da una regione all'altra, si vorrebbero eliminare i vincoli di trasferimento della stessa da un assicuratore a un altro. In teoria nulla di nuovo sotto il Sole, visto che tale possibilità era già stata contemplata dalla "famigerata" Legge Bersani anni fa. Il fatto che non ci sia ancora alcun documento "ufficiale", però alimenta ogni dubbio e paventa il ritorno alla "tariffa unica". Così facendo, la stangata ai premi delle Rc Auto al Centro-Nord sarà "assicurata", avvantaggiando i clienti del Sud, pur gravati da una maggiore "sinistrosità". Secondo alcuni recenti studi e statistiche i risultati per riequilibrare i prezzi nelle diverse province sono a dir poco "sproporzionati"! Mentre in quel di Napoli e hinterland ad esempio, il costo delle polizze si abbatterebbe del 65%, a Milano e Torino salirebbe del 10%, mentre a Trento e Bolzano la "botta rincarosa" sarebbe addirittura del 40%!
Le 5 città virtuose e le 5 polizze nere!
Fonte: IL SOLE 24 ORE
E da quando tariffa "equa" per tutti, significa far pagare la polizza auto di meno a chi causa sinistri veri o presunti, a discapito degli automobilisti più prudenti e maggiormente attenti?
Se la legge sulla conservazione della massa non è diventata anch'essa una effimera opinione, ovvero se: "Nulla si crea e nulla si distrugge", alla fine tutte le compagnie assicurative dovranno rifarsi dei soldi persi aumentando il costo delle polizze "degli altri". E chi pagherà la differenza se non quei pochi virtuosi che hanno meritato sulla strada, premi minimi e tariffe calmierate, grazie al più basso numero di incidenti?
C'era una volta il costo della Rc Auto unico per tutta la nazione che con l'inserirmento della "Kasco" obbligatoria come già accade in molti paesi dell'Europa, farebbero sparire di colpo tutte le masse "informi" di assicurati che, giorno per giorno, si inventano sinistri fasulli e incidenti del terzo tipo per campare e vivere di illeciti. Le compagnie assicurative, lo sanno tutti, non possono e non dovrebbero mai sostituirsi allo Stato o fare le sue veci, altrimenti i danni ulteriori si sommerebbero a milioni. "Sarebbe codesto il tanto atteso...cambiamento?".
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011