Normative
Nuove competenze in materia di sicurezza delle reti ferroviarie regionali italiane. (Circolare Prot. 4753 del 27 Giugno 2019)
Oggetto: Competenze in materia di sicurezza delle reti ferroviarie regionali.
Come è noto, la materia riguardante la sicurezza delle reti ferroviarie regionali, ex concesse ed ex gestioni governative, non facenti parte della rete nazionale di competenza di R.F.L SPA, è stata recentemente oggetto di diversi provvedimenti legislativi.
In particolare, il Decreto Legge n.148 del 16 Ottobre 2017, coordinato con la Legge di Conversione n.172 del 4 Dicembre 2017, ha previsto all’Art.15 Ter che a decorrere dal 1° Luglio 2019 vengano attribuite all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie anche le competenze in materia di sicurezza relative alle reti ferroviarie isolate dal punto di vista funzionale dal resto del sistema ferroviario.
Il 16 Giugno 2019 è inoltre entrato in vigore il Dlgs n.50 del 14 Maggio 2019: “Attuazione della Direttiva 2016/798 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 Maggio 2016, sulla sicurezza delle ferrovie”. Il decreto legislativo sopra citato ha previsto all’Art.2, comma 4 che con decreto del Ministro dei Trasporti siano individuate, 16 reti ferroviarie isolate dal punto di vista funzionale dal resto del sistema ferroviario, comprendendo in tale definizione sia quelle concesse dallo Stato, sia quelle per le quali sono attribuite alle Regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione ai sensi del Dlgs n. 422 del 19 Novembre 1997, adibite a servizi ferroviari locali ordinariamente espletati con distanziamento regolato da segnali.
A tale proposito, è stato predisposto uno schema di decreto, che sarà sottoposto ad intesa nella prima seduta utile della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, con il seguente elenco delle ferrovie:
- Genova - Casella
- Brescia - Iseo - Edolo
- Torino - Ceres
- Domodossola - Svizzera
- Roma - Lido
- Roma - Civita Castellana -Viterbo
- Ferrovie della Calabria
- Ferrovia CircumEtnea - Tratta Extraurbana Catania Borgo - Riposto
- Intera rete FAL Puglia - Basilicata
- Intera rete ARST - Ferrovie della Sardegna
- Ferrovia Circumvesuviana
- Ferrovie Cumana e Circumflegrea
------------
Si evidenzia che, per effetto dei provvedimenti normativi sopra citati, a decorrere dal 1° Luglio cessano le competenze degli USTIF in materia di sicurezza, relativamente alle reti ferroviarie di interesse regionale.
A decorrere dalla medesima data, secondo quanto disposto dall’Art. 31 del succitato Dlgs n,50 del 14 Maggio 2019, per garantire la continuità del servizio ferroviario sulle reti di cui all’Art. 2, comma 4 del decreto, resta fermo il quadro regolatorio vigente, fino all’adozione delle nuove disposizioni adottate dall’ANSFISA.
I soggetti interessati sono autorizzati a proseguire la propria attività in virtù dei provvedimenti rilasciati dalle Autorità ed Amministrazioni competenti, prima della data suddetta, fino al rilascio delle autorizzazioni ai sensi del Capo VI del medesimo decreto legislativo.
Il Direttore Generale
(Dott. Angelo Mautone)
--------------------------------------
Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011