Curiosità
Meglio partire per le vacanze risparmiando carburante con i consigli dei nostri esperti validi per ogni autoveicolo!
Tutti i trucchi per non restare a secco nel serbatoio e nel portafogli prima di partire per le tanto sospirate ferie! Forse non tutti sanno che risparmiare tanto carburante, durante la marcia è possibile e bisognerebbe farlo tutti sempre, anche per rispettare l'Ambiente non solo l'Economia. Gli esperti di Scuolaguida.it ci rivelano i loro segreti per consumare meno ed essere più felici tutti, non solo in vacanza ma anche dopo il ritorno a casa! Cosa fare quindi?
In generale condurre il veicolo con una guida attenta ed equilibrata, inserire la marcia corretta, adoperare al meglio il climatizzatore intervallando l'aria condizionata forzata con l'apertura dei finestrini.
- Non dimenticarsi mai la corretta manutenzione del veicolo per aumentarne l'efficienza e limitarne i consumi, verificando almeno mensilmente lo stato degli pneumatici.
- Evitare di viaggiare nelle ore più trafficate e o contrassegnate da bollini rossi o neri: il vostro motore funzionerà sempre ad alti regimi e consumerà molta più benzina del normale.
- In mobilità, scegliere il giorno prima aiutandosi con un navigatore o con il cellulare, il percorso più adatto per la meta da raggiungere, preferire strade alternative a quelle più affollate, evitando le code e le file anticipando o ritardando in caso di necessità, la partenza.
- Ogni motore consuma di più quando è freddo, quindi per risparmiare carburante sarà utilissimo fare più commissioni per ogni sosta, evitando come la “peste” ripetuti “stop and go” per il centro urbano.
- Ogni volta che si accende il condizionatore d'aria dell'auto, il motore lavora molto di più, consumando quindi molto più carburante.
- A bassa velocità, sarebbe meglio abbassare i finestrini e disattivare l'aria condizionata.
- Se possibile, evitare i pesi in eccesso nel portabagagli, minore è il peso del veicolo, meno carburante consuma.
- Guidare ad una velocità sempre costante, vicina ai 70-80 km orari per ridurre al minimo le perdite di energia ogni volta che si frena o si accelera, facendo molta attenzione alla strada e anticipando l'andamento del traffico e la marcia degli altri veicoli.
- Usare sempre la marcia corretta e rallentare guidando ad una velocità più moderata.
- Raggiungere il distributore più economico per risparmiare qualche eurocent non ha molto senso, meglio pianificare il proprio itinerario in modo da incontrare una stazione di servizio "low cost" lungo il tragitto.
- Selezionare la modalità "Eco" del computer di bordo. Attualmente presente anche sulle piccole utilitarie, è la più "risparmiosa", fatta apposta per ottimizzare i consumi. Ad ogni brusca accelerazione, offre una risposta più "dolce" del motore, riduce la "fame" di corrente del climatizzatore ed ordina al “cruise control” di raggiungere la velocità di marcia impostata più lentamente, consumando molto molto meno.
Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011