Site image

 

Normative

Smarrimento e furto Patente di guida all'estero - Patente internazionale
Data pubblicazione : 2012-08-23

In questo torrido dopo Ferragosto, tempo di rientri, dopo le buone pratiche sulla circolazione nei paesi UE, suggeriamo come comportarsi nei casi più sfortunati di smarrimento o di furto della licenza di guida quando siete fuori dall'Italia.

Smarrimento e furto Patente di guida all'estero - Patente internazionale
Attenzione ai vostri documenti di guida!

- In caso di furto e di smarrimento del documento di guida all'estero, le prime cose da fare sono: denunciare l’accaduto alle Autorità estere e successivamente, al rientro in Italia, presso l'autorità di Pubblica Sicurezza italiana; se la patente risulta duplicabile è necessario portare due foto recenti al posto di Polizia (o Carabinieri) che ha ricevuto la denuncia e un documento d’identità valido. La patente duplicata verrà spedita dal Ministero alla residenza dell’utente con posta c.assegno; se la patente non è duplicabile, occorrerà recarsi all'Ufficio della Motorizzazione o presso la vostra Autoscuola di fiducia e presentare la richiesta di duplicato.

- Per guidare all’estero invece, nei Paesi che non sono firmatari delle Convenzioni internazionali ratificate dall’Italia, occorre munirsi di un permesso internazionale di guida. Questo permesso è rilasciato dalla Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità. Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968”. Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello “Vienna 1968” ha una validità di 3 anni, mentre quello “Ginevra 1949” ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Vi segnaliamo che alcuni Paesi, ad esempio gli Stati Uniti, riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello “Ginevra 1949”. Vi consigliamo, se guidate all’estero, di munirvi della carta verde che è un certificato di assicurazione internazionale che permette ad un veicolo di entrare e di circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione Rca (Responsabilità Civile Auto). I residenti in Italia possono richiederla al proprio assicuratore, e non è necessaria nei paesi dell’Unione Europea ed in molti altri. Per sapere in quali Paesi è richiesta la carta verde, si può consultare il sito ucimi.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare tutti i giorni a tutte le ore, il portale del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti.

 

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • dcYEpONdqZqpAXjPZcP

    09-07-2013 04:07 - #1
    Thank you so much for this airtcle, it saved me time!
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011