Norme Europee
La Commissione Trasporti europea ha deliberato nuove norme per motocicli ed altri veicoli leggeri in materia di sicurezza stradale e riduzione delle emissioni inquinanti!
Le nuove disposizioni contenute nel nuovo Regolamento europeo sui Trasporti appena sfornato, entreranno in vigore a partire dal 1 Gennaio 2016! Per aumentare la sicurezza dei motoveicoli, che risultano coinvolti nel 20% degli incidenti stradali mortali, pur rappresentando appena il 4% dell'intero parco circolante in Europa, le regole comunitarie impongono, oltre all'obbligo del sistema antibloccaggio ABS per tutte le cilindrate superiori e pari ai 125 cc, il sistema di frenata integrale CBS, piu' economico, invece potra' essere adattato sui mezzi meno potenti (quelli per intenderci sotto i 125 cc, scooter inclusi, ndr).
Entro il 2019 la Commissione europea presenterà anche una dettagliata analisi costi-benefici, allo scopo di allargare l'obbligatorieta' dell'ABS anche alle moto piu' piccole.
Per ridurre inoltre le emissioni nocive dei motoveicoli (tra i quali, vi ricordiamo, sono compresi i “quad” e le “minicar”, ndr) e' prevista l'estensione dello standard Euro 4 per le moto dal 2016 e ai ciclomotori dal 2017. Intanto lo standard Euro 5 diventera' obbligatorio per tutti i motoveicoli a 2 e 3 ruote dal 2020.
Le nuove regole quindi miglioreranno la sicurezza, riducendo più che sensibilmente le emissioni nocive per una vasta gamma di veicoli leggeri, semplificando la normativa UE e consentendo una netta riduzione delle spese e degli oneri amministrativi per l'intero settore. Avanti cosi Europa!
Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011
Stalker
05-03-2013 16:19 - #1