Site image

 

Curiosità

Come cambiare le gomme senza sporcarsi le mani!
Data pubblicazione : 2013-05-09

A nessuno piace sentirsi “a terra”, men che meno ritrovarsi con le gomme bucate o fuori uso, ma la realtà della strada è questa e spesso può accadere anche sotto casa!

Come cambiare le gomme senza sporcarsi le mani!
Cambio delle gomme fai da Te!

 

A volte specialmente quando si va di fretta, sulla strada capita di prendere un colpo sul pneumatico, e la gomma scende rapidamente di pressione. Cosa fare? Chiamare il carro attrezzi o l'assistenza col cellulare? Certo, è possibile. Ma risparmiare molti euro in tempi di crisi, si può? In questi casi cercate di comprendere l’entità del danno, verificate se vi è uno strappo o una lieve lacerazione, ma non cercate di riparla, perchè deve essere “smaltita” adeguatamente per poter essere “riusata” successivamente da qualcun altro. Non vi resta altro che sostituirla con una nuova o semi usata dal vostro gommista di fiducia. Se il pneumatico invece si sgonfia perché, un chiodo ha bucato il battistrada, sarà difficile valutare “il danno” se la gomma è ancora “in moto”, quindi sarà necessario rimuoverlo prima di iniziare qualsiasi esame di “riparazione”. Posizionare poi un “blocco” o un cuneo sotto le coperture per impedire loro di muoversi, mettere il freno di emergenza, e rimuovere tranquillamente il pneumatico dall'autoveicolo. Accertarsi di allentare i dadi con la chiave adatta prima di sollevare l’auto col “cric” in dotazione. A questo punto, rimuovere i dadi e posizionare la ruota e la gomma distanti dalla vostra auto. A volte è molto evidente la causa della perdita di pressione e del successivo sgonfiaggio: la testa di un chiodo, di una vite o di qualche altro oggetto metallico incastratosi nel battistrada. Evidenziare il punto di foratura e non rimuovere l’oggetto fino a quando non si è pronti a riparare il foro definitivamente. Se avete “preso” un chiodo o vite nel pneumatico, è possibile che abbiate “raccolto” più di un oggetto indesiderato sull'asfalto. Dopo aver trovato il primo, è sempre “buona norma” controllare il resto della gomma. Per individuare prontamente le perdite, è possibile accorgersi dell’aria che fuoriusce attraverso il foro, anche se non sempre è facile, ne immediato. All'uopo preparate una soluzione “saponosa” in un catino delle giuste dimensioni, gonfiate il pneumatico nel miglior modo possibile e versateci sopra l’acqua “saponata”. La perdita diventerà "miracolosamente" visibile, perché l’aria attraverso un foro crea bolle d'aria evidenti. A questo punto marcare il buco con un pennarello indelebile per riconoscerlo in seguito. Se una gomma è bucata sulla “spalla” per una pietra o per urti laterali con un marciapiede, in genere la si vulcanizza, cioè la infila sotto una pressa fondendo una parte di gomma “speciale” sull'abrasione o sul taglio. La classica “pezza”, che viene posta ed incollata all’interno del pneumatico e prima di applicare il mastice, levigare la zona interessata con una moletta o una piccola raspa altrimenti "non attacca". Vi sono numerosi ed economici kit di riparazione "usa e getta" disponibili presso tutte le auto officine, ricambi auto, distributori di benzina,  centri commerciali o nei “brikolage”.

 

Schema pratico d'intervento con kit “Riparagomme”:

 

- Aprire il kit, nel caso di foratura di uno o più pneumatici;

- Rimuovere l’oggetto che ha determinato la foratura con una pinza;

- Prendete la raspa inclusa nel kit ed inseritela nel foro per irruvidire e pulire la gomma;

- Estraete la spina di gomma per la riparazione e copritela con il collante incluso;

- Usare lo strumento di inserimento in dotazione per introdurre la spina nel foro;

- Tirare fuori rapidamente, l’utensile di inserimento lasciando dentro la spina;

- Tagliare il filo “spina” con il battistrada circostante e ricordarsi che una “spina di gomma” è sempre una soluzione temporanea.

 

Per chi volesse saperne di più, Scuolaguida.it dedica una intera area web dedicata alle GOMME, sempre aperta alle vostre curiosità in tema di uso, sviluppo e novità sugli pneumatici.

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011