Normative
Dal 19 Gennaio 2013 per adeguare il Codice della Strada alle norme europee alcune regole sono cambiate con le nuove categorie per le patenti di guida!
Quali moto posso guidare con la sola Patente B?
Normalmente, questa licenza permette la conduzione di autoveicoli ma non di poter guidare tutti i tipi di motocicli.
Da quest’anno però più di qualcosa è cambiato e se siete possessori di Patente B vi sarà possibile condurre senza problemi:
- motoveicoli fino a 125 cc;
- veicoli categoria A1, ovvero motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/Kg;
- tricicli di potenza non superiore a 15 kW;
- tricicli di potenza superiore a 15 kW (età minima di 21 anni).
- abilitazione alla conduzione di veicoli di cat. AM e B1.
Nb) Moto e Scooter 125cc in commercio, non superano tale potenza, verificando il rapporto potenza/peso. Molti sono già “autoregolati” a tali requisiti, ma è sempre meglio accertarsene prima, magari “navigando” sul portale web del produttore o recarsi di persona dal franco concessionario o in autoscuola per ricevere tutte le spiegazioni e le info necessarie, per evitare di far “brutte figure” o peggio di acquistare un veicolo che alla fine non è possibile condurre su strada.
Per condurre motoveicoli con potenza massima di 35 kW sarà necessaria, la Patente A2 (prima del 19 Gennaio 2013, la potenza era limitata a 25 kW, con accesso progressivo, ndr).
I possessori della Patente AM, con un età minima di 14 anni , potranno condurre ciclomotori a 2 ruote, motoveicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri.
La Patente A, non prevede limitazioni, ma per ottenerla dovreste aver compiuto i 24 anni di età (limite salito a +3, rispetto ai 21 anni del regolamento passato, ndr) o avere sostenuto un nuovo esame di guida dopo 2 anni di esperienza con la Patente A2.
Per i primi 3 anni dal conseguimento delle Patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B non sarà consentito il superamento della velocità di 100 Km/h sulle autostrade e di 90 Km/h sulle strade extraurbane principali.
Basta autoveicoli extralarge e simil SUV con cui condivivere parcheggi selvaggi e Ztl di ogni genere, meglio inforcare una due ruote, anche se a motore, molto più ecologica, comoda e risparmiosa. E' tempo di convertirsi alla Mobilità Consapevole e aggiornarsi ai nuovi regolamenti per le due ruote!
----
Iscrivetevi QUI al nuovo canale YOUTUBE di SCUOLAGUIDA.IT!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011