Normative
Cambiano le modalità burocratiche e tecniche necessarie per il RINNOVO della PATENTE di GUIDA
Come preannunciato dall'Arch. Maurizio Vitelli (Direttore Generale Della Motorizzazione Civile) durante la partecipazione al recente ed interessante convegno tenutosi a Roma, organizzato dalla Associazione di categoria Autoscuole e Studi "UNASCA", con Decreto Ministeriale del 15 novembre 2013 (pubblicato in GU in data 10 dicembre 2013) sono stati stabiliti i tempi ed i modi per l'entrata in vigore del nuovo sistema previsto per il rinnovo ed il ducplicato della Patente di Guida.
Non cambiano i requisiti psicofisici necessari alla idoneità ma le modalità di trasmissione e di verifica telematica per quanto necessario ad iniziare e concludere i previsti controlli dettati dal Codice della Strada.
La struttura organizzata (Autoscuole, Studi di Consulenza, medico autorizzato..) provvederà all'acquisizione dei dati ed alla verifica che non esistano ostativi prima di procedere alla visita ed al rinnovo contestuale del documento di guida. Tale procedura prevederà l'inserimento in un applicativo WEB predisposto i dati necessari, la fotografia e la firma digitalizzate; ottenuto l'ok dal sistema si concluderà la visita di rinnovo con il rilascio di una ricevuta idonea per la circolazione in attesa dell'arrivo della nuova patente di guida.
Inizio previsto 09 gennaio 2014.
A breve saranno pubblicate circolari applicative che chiariannno meglio l'operatività, i dettagli tecnici ed i costi necessari per esntrare nel nuovo sistema che provvederà alla creazione di un archivio dei conducenti completo ed aggiornato.
Un consiglio a tutti gli automobilisti: per non trovare sorprese sgradite nel nuovo documento di guida, sarebbe opportuno avvalersi sempre di professionisti del settore Autoscuole e Studi di Consulenza per essere guidati nella burocrazia e nella sicurezza stradale. La normativa che riguarda il mondo dei conducenti ha avuto di recente una grande evoluzione (obbligataci da Direttive Europee) che ha cambiato tante regole ma mantenendo anche molti diritti acquisiti.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011