Attualità
Dal Ministero dello Sviluppo ben 30 milioni di euro per sconti ed agevolazioni fino a 5000 euro per chi acquisterà un nuovo autoveicolo a basse emissioni del tipo ibrido, oppure elettrico, a gpl o metano, fino alle nuove auto a biocombustibile ed idrogeno!
A volte ritornano, stavolta sono gli eco incentivi statali per le auto "verdi" super ecologiche che ripartono dal 6 maggio prossimo grazie ai fondi del Ministero dello Sviluppo Economico con oltre 30 milioni di euro elargiti per difendere l'ambiente e promuovere la mobilità sostenibile del futuro!
Il decreto legge è stato firmato ad Aprile con i fondi destinati alla Mobilità Consapevole per l'acquisto di nuovi autoveicoli a zero emissioni o quasi (CO2 non superiori a 120 g/km ed in ridottissima misura altre sostanze inquinanti, ndr). Il bonus 2014 sarà disponibile con le stesse normative e modalità degli anni scorsi.
Lo Stato contribuisce al 20% del costo complessivo del veicolo, imposte escluse e al netto di altri sconti del venditore, fino a un massimo di 5.000 euro per i veicoli che emettono meno di 50 g/km di CO2, 4.000 euro per quelli con emissione comprese fra 51 e 95 g/km di CO2 e 2.000 per quelli acquistati dalla aziende ed emissioni comprese fra 96 e 120 g/km.
Nel 2015, il contributo scenderà al 15% e i tetti massimi rispettivamente a 3.500, 3.000 e 1.800 euro. Per gli interessati che volessero approfittare dell'ecobonus 2014, gli incentivi valgono solo per l’acquisto di veicoli nuovi (non valgono dunque né i veicoli usati, ne i “Km 0”, ndr), per auto, scooter, moto, quadricicli, veicoli commerciali leggeri. I veicoli incentivati possono essere elettrici, ibridi, bi-fuel, ma anche biocombustibili e ad idrogeno (queste ultime categorie non sono attualmente in vendita nel nostro paese, ndr). Per i veicoli bi-fuel e benzina-gas, il bonus vale solo per quelli "di fabbrica", non per quelli su cui l’impianto a gas è stato installato successivamente.
I concessionari si occuperanno dell'intero "iter" della pratica, a partire dalla richiesta dell’incentivo, richiedendo i contributi al Ministero, previa registrazione sul sito: www.bec.mise.gov.it. I fondi ministeriali sono ad esaurimento, affrettatevi dunque! Se dovete cambiare l'auto è ora di pensare in VERDE!".
Tutti sanno che l'automobile è un mezzo fondamentale per la mobilità quotidiana del 90% della popolazione. Aspettando che biciclette elettriche ed un rivoluzionario trasporto pubblico prendano il sopravvento, l'unico modo "tout court" per eliminare l'inquinamento, abbassando le emissioni di gas e particolato nocivi, è al momento, favorire l'acquisto di auto ecologiche, dismettendo, rottamando contemporaneamente le più vecchie e obsolete!
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito: #iScuolaGuidaTube!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011