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Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA di veicoli a motore ?

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Come CONSEGUIRE la patente 

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Classificazione internazionale veicoli

Conversione  patente Militare in Civile
Conversione patente di Guida straniera in ITALIANA

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 
25 marzo 2002, n. 2002/256/CE
(G.U.C.E. n. L 87 del 4.4.2002)

che rettifica la decisione 2000/275/CE relativa alle equipollenze fra talune categorie di patenti.

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, 
visto il trattato che istituisce la Comunità europea, 
vista la direttiva 91/439/CEE del Consiglio concernente la patente di guida [GU L 237 del 24.8.1991, pag. 1.], modificata da ultimo dalla direttiva 2000/56/CE della Commissione [GU L 237 del 21.9.2000, pag. 45.], in particolare l'articolo 1, paragrafo 2, e l'articolo 10, primo paragrafo, 
considerando quanto segue:
L'allegato della decisione 2000/275/CE della Commissione [GU L 91 del 12.4.2000, pag. 1.] contiene alcuni errori. Conviene pertanto apportarvi le opportune rettifiche.

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1
L'allegato della decisione 2000/275/CE è rettificato nel modo indicato di seguito, le modifiche vanno inserite alle pagine indicate fra parentesi.
1) Nella parte intitolata "Descrizione" del modello Belgio 1 (pag. 3), la parola "generalmente" è sostituita dalla parola "sempre".
2) Nella tabella delle equipollenze del modello Germania 2 (pag. 8), colonna "Categorie corrispondenti", terza riga, le parole "meno di 25 posti a sedere" sono sostituite dalle parole "25 posti a sedere o meno".
3) Nella tabella delle equipollenze del modello Grecia 1 (pag. 14), colonna "Categorie corrispondenti", terza riga, l'indicazione "B*" è sostituita dall'indicazione "B ad uso professionale".
4) Nella tabella delle equipollenze del modello Spagna 1 (pag. 15), colonna "Categorie corrispondenti", sesta e settima riga, le espressioni "C1" e "C1E" sono rispettivamente sostituite dalle espressioni "C1 (cfr. 1)" e "C1E (cfr. 1)"; all'ottava riga l'espressione "C, CE (cfr. 1)" è sostituita dall'espressione "C, CE (cfr. 2)".
5) La parte intitolata "Informazioni integrative" del modello Spagna 1 (pag. 15) è sostituita dal testo seguente:
"Informazioni integrative:
1. Se a pagina 6 della patente non figura la limitazione ad un massa limite pari a 7 500 kg, la categoria C1 comprende l'abilitazione alla guida di veicoli di categoria C. Se tale limitazione non figura ed il titolare è abilitato alla guida di veicoli di categoria C1E o C2E, tali categorie comprendono l'abilitazione alla guida di veicoli di categoria CE.
2. Il titolare di una patente C2 è abilitato a condurre anche veicoli di categoria DE, qualora sia titolare anche di una patente D."
6) La rettifica concerne esclusivamente la versione francese.
7) Nella tabella delle equipollenze del modello Austria 3 (pag. 29), colonna "Categorie corrispondenti", quinta riga, l'espressione "(cfr. 1)" è sostituita dall'espressione "(cfr. 2)".
8) Nella tabella delle equipollenze del modello Austria 4 (pag. 30), colonna "Categorie corrispondenti", seconda riga, l'indicazione "A1, B" è sostituita dall'indicazione "B".
9) La parte intitolata "Modelli rilasciati in Norvegia" (pag. 47-50) è sostituita dal testo che figura nell'allegato della presente decisione.
10) In ciascuno dei modelli indicati di seguito, dopo la dicitura "Informazioni integrative" è inserita la cifra "1":
Francia 1 (pag. 16), Francia 2 (pag. 17), Francia 4 (pag. 18), Francia 5 (pag. 19), Portogallo 1 (pag. 31), Svezia 2 (pag. 37), Regno Unito 3 (pag. 39), Islanda 1 (pag. 44), Islanda 2 (pag. 44), Islanda 3 (pag. 45), Islanda 4 (pag. 45) e Liechtenstein 2 (pag. 47).

Articolo 2
Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 25 marzo 2002.

Per la Commissione
Loyola DEPALACIO
Vicepresidente



Allegato alla decisione della commissione 25.3.2002

MODELLI RILASCIATI IN
NORVEGIA
Nota per tutti i modelli: il testo prestampato nelle patenti di guida norvegesi può essere sia in "bokmål" che in "nynorsk".
Le due versioni linguistiche sono da considerare equivalenti. Le parole "førerkort" e "Norge" figurano nel testo redatto in "bokmål"; " førarkort" e "Noreg" in quello redatto in "nynorsk".

Modello Norvegia 1 (N1)

Rilasciato in Norvegia dal 23.4.1967 al 31.3.1979
Descrizione: copertina verde scuro, modello ripiegato di formato A 7, composto da sei pagine. Sulla copertina è stampata la parola "Førerkort" o "Førarkort".

Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N1

Categorie corrispondenti

Classe 1

A1, BE

Classe 2

A1, BE

Classe 3

A

(Classe 4)


Informazioni integrative:
Il presente modello è valido fino al compimento del 100° anno di età da parte del titolare, se la patente aveva validità decennale ed era in corso di validità il 2 aprile 1982. Per condurre all'estero, i titolari di tale patente devono, in base alla legge norvegese, essere provvisti di una traduzione autenticata del documento o di una patente di guida internazionale, conformemente alle disposizioni della convenzione di Vienna sulla circolazione stradale.

Modello Norvegia 2 (N2)

Rilasciato in Norvegia dall'1.4.1979 all'1.3.1989
Descrizione: modello cartaceo di colore rosa brillante, inserito in una custodia di plastica trasparente, composto da due pagine. Le patenti rilasciate dopo il luglio 1985 riportano la data di emissione della prima patente rilasciata al titolare ("Første førerkort").

Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N2

Categorie corrispondenti

 

 

A

A

A + "Klasse A gjelder bare lett motorsykkel"

A1 (cfr. 1)

B

B

BE

BE (cfr. 2)

C

C

CE

CE

D

C1, D (cfr. 3)

DE

C1E, DE (cfr. 3)

(A + "Klasse A gjelder bare beltemotorsykkel")

(T)


Informazioni integrative:
1) Il timbro è apposto sul retro della patente.
2) I titolati di una patente di guida di categoria BE, rilasciata originariamente prima del 1° aprile 1979 e quindi sostituita con una patente di modello N2, sono abilitati anche alla guida dei veicoli della categoria A1.
3) Per mantenere l'abilitazione alla guida dei veicoli di categoria C1 o C1E il titolare è tenuto a sostituire la propria patente con una di modello N4 in occasione del rinnovo delle categorie D o DE.

Modello Norvegia 3 (N3)

Rilasciato in Norvegia dall'1.3.1989 al 31.12.1997
Descrizione: modello cartaceo di colore rosa brillante e grigio, inserito in una custodia di plastica trasparente, composto da due pagine.

Tabella delle equipollenze

 

Categorie del modello N3

Categorie corrispondenti

 

 

 

 

A

A

 

A + "Klasse A gjelder bare lett motorsykkel"

A1 (cfr. 1)

 

A1

A1

 

B

B

 

BE

BE (cfr. 2)

 

B1

B1

 

C

C

 

CE

CE

 

C1

C1 (cfr. 3)

 

C1E

C1E (cfr. 3)

 

D

D

 

DE

C1E, DE (cfr. 4)

 

D1

D1 (cfr. 5)

 

D1E

D1E (cfr. 5)

 

D2

C1, D1 (cfr. 4)

 

D2E

C1E, D1E (cfr. 4)

 

(A + "Gjelder beltemotorsykkel")

 

(S)

 

(T)

 

 

 



Informazioni integrative:
1) Il timbro è apposto sul retro della patente.
2) Le patenti di guida di categoria BE, rilasciate originariamente prima del 1° aprile 1979 e quindi sostituite con una patente di modello N3 abilitano il titolare a condurre anche i veicoli della categoria A1.
3) Le categorie C1 e C1E sono state introdotte in data 1° gennaio 1997.
4) L'abilitazione alla guida dei veicoli di categoria C1 e C1E può essere mantenuta se il titolare sostituisce la propria patente con una di modello N4 in occasione del rinnovo della sua abilitazione alla guida dei veicoli di categoria DE, D2 o D2E.
5) Le categorie D1 e D1E sono state introdotte in data 1° gennaio 1997 e hanno sostituito le categorie D2 e D2E.

Modello Norvegia 4 (N4)

Rilasciato in Norvegia a partire dall'1.1.1998
Descrizione: modello del tipo tesserino plastificato, conforme alle disposizioni dell'allegato I bis della direttiva 91/439/CEE.

Tabella delle equipollenze

 

Categorie del modello N4

Categorie corrispondenti

 

 

 

 

A1

A1

 

A

A

 

B1

B1

 

B

B

 

BE

BE

 

C1

C1

 

C1E

C1E

 

C

C

 

CE

CE

 

D1

D1

 

D1E

D1E

 

D

D

 

DE

DE

 

(S, T)

 

Ultimo aggiornamento: 04/06/2002
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