Home  |     

 
 

Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA di veicoli a motore ?

A A1 B B-E C C-E D D-E KA KB KC KD ADR

Vedi cosa puoi guidare in base alla tua età

14 anni
16 anni
18 anni
21 anni
60 anni
65 anni
Cerchi un manuale per la patente di guida ???

Come CONSEGUIRE la patente 

A | A1 | B | C | D
Patenti Speciali
Limitazioni per i neopatentati

DURATA e RINNOVO

Trasferimento di Residenza

DUPLICATO per furto, distruzione,  smarrimento
DUPLICATO per deterioramento
Informazioni per guidare..
veicoli privi di motore
ciclomotori
motoveicoli
autoveicoli
filoveicoli
macchine operatrici
macchine agricole
rimorchi

Classificazione internazionale veicoli

Conversione  patente Militare in Civile
Conversione patente di Guida straniera in ITALIANA

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione 
e della sicurezza del trasporto terrestre

Prot. n. 1680/M360 Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli. 
AI riguardo, si osserva quanto segue. 
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso. 
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli. 
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. 
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio. 
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie. 
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato: 


1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime; 

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. 


Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati. 
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti

Ultimo aggiornamento: 04/06/2002
n.b.: il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.